La nostra storia

Casa Tarducci è una piccola struttura ricettiva ideale per soggiornare nell’alta valle del Metauro, già terre dei duchi di Urbino.
La ristrutturazione dell’immobile completata nel 2023 ad opera della famiglia Alessandroni va ad integrare l’offerta di ospitalità già ben consolidata nel territorio urbaniese, atto ad un turismo di cultura, di conoscenza di splendidi paesaggi e di ottima gastronomia.
L’intitolazione del B&B vuole omaggiare i vecchi proprietari di questo fabbricato posto nel cuore del centro storico. I coniugi Tarducci furono entrambi maestri di scuola di questa ridente cittadina, severi e rigorosi. Per dirla con una battuta, non c’è genitore durantino che non abbia imparato le buone maniere senza una tirata d’orecchie dei signori Tarducci.
Raggiungere Casa Tarducci risulta estremamente semplice una volta giunti ad Urbania poiché nell’arco di cinquanta metri dal B&B ci sono almeno quattro parcheggi pubblici dove sostare. La via d’ingresso principale, via Betto de Medici, è un vicolo pedonale caratteristico dove si possono trovare ristoranti e pizzerie che in estate dispongono tavoli da pranzo anche lungo le mura, rendendo l’ambiente molto suggestivo.
All’interno di Casa Tarducci si può godere infine della tranquillità di un angolo di verde ad uso esclusivo sorseggiando un the’ o magari leggendo un buon libro. La presenza di un giardino all’interno di un centro storico è fatto inusuale ma ciò è dovuto al fatto che Urbania fu bombardata nella seconda guerra mondiale dagli alleati. Il ventitré gennaio del 1944 caddero bombe sul fabbricato adiacente che successivamente non venne riedificato. L’area ora è destinata a giardino.


